Opendata, web e dolomiti

fabiodisconzi.com


Hai trovato la tua attività in questo sito, perchè?

In questo sito sono presenti delle applicazioni web che usando gli opendata (dati resi pubblici che tutti possono liberamente usare per qualsiasi fine) creano informazioni. I casi più frequenti sono:

  • se sei una stazione di servizio la trovi elencata in questo sito perchè grazie ai dati del Ministero dello Sviluppo ho realizzato l'Osservatorio open-carburanti che analizza i prezzi dei carburanti in Italia.
  • se sei una azienda che ha partecipato al CONSIP, probabilmente sei presente con fornitore nello strumento open-consip;
  • se sei una struttura turistica, sei elencata in uno degli "open-dormire" regionali, gli elenchi organizzati degli alloggi delle Regioni italiane
  • sei una persona/azienda/ente censito in uno dei dataset opendata che ho utilizzato per realizzare gli osservatori.

Presentazione del sito

C'è ancora disordine in questo sito, ma ciò riflette la sua natura di "esperimento in continua evoluzione".

Scopriamo le informazioni di valore nascoste nei dati. Ho realizzato questo sito per mettere a disposizione di tutti le informazioni nascoste negli opendata. Tutti abbiamo presente i cosiddetti "muri di numeri", dei file di testo che ci appaiono allo schermo come una successione disordinata e indecifrabile di lettere, virgole, numeri e simboli. Un essere umano difficilmente riesce a distillare informazioni di valore dalla loro osservazione e molte volte il processo per ri-manegiarli al fine di ricavarne valore scoraggia chi non ha particolare dimestichezza con gli strumenti di analisi dei dati.

In questo sito sono raccolti alcuni strumenti che traducono gli opendata in informazioni di valore e facilmente comprensibili. Grazie ai dataset liberamente e gratuitamente disponibili in rete, e grazie alle tecnologie web gli osservatori rendono i dati più chiari, malleabili e interattivi supportando il visitatore del sito a capire le informazioni di valore in essi nascoste. Per esempio: l'informazione contenuta in una tabella ricca di numeri, simboli, testo, valori, etc. è molto spesso più difficile da "estrarre" rispetto ad un grafico interattivo in cui con pochi click si possono attivare parametri, aggiungere indicatori e così via.

Tantissimi dati vogliono dire "tantissima informazione" solo quando i primi sono elaborati, analizzati e visualizzati in modo tale da far emergere il reale contenuto informativo contenuto nei dataset. Prendendo a prestito, forse impropriamente, un famoso esempio nell'ambito dell'arte:

Ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla”

Michelangelo

possiamo affermare che "ogni dataset ha informazioni di valore dentro di sè ed è compito degli smanettoni scoprirle" (lasciatemi passare il termine non propriamente formale).

In questo sito ho voluto pubblicare gli "esperimenti" realizzati finora per scoprire il mondo della datascience. Gli ambiti toccati sono molteplici, la qualità delle realizazioni non è uniforme ma spero che possano rivelarsi interessanti. Buona navigazione.

 Contatti

ATTENZIONE: non sono il gestore di alcun distributore di carburanti, non gestisco alcuna struttura turistica, non sono un'azienda che partecipa al CONSIP, non sono responsabile di progetti europei, etc. Sono la persona che ha realizzato la serie di strumenti e osservatori che trovate in questo sito.  Non sono in alcun modo legato alle attività commerciali che appaiono negli osservatori e strumenti di fabiodisconzi.com.

Oltre ad email e cellulare, uso molto twitter.

 email fabio@fabiodisconzi.com  Non sono il proprietario di stazioni di servizio o strutture ricettive (leggi sopra grazie).
 mobile +39 328 8166396  Non gestisco stazioni di carburanti o altre attività commerciali (leggi sopra).
 skype fabio.disconzi
 twitter fabiodisconzi
 linkedin fabiodisconzi
 google+ +FabioDisconzi
 medium @fabiodisconzi
 pinterest fabiodisconzi
 tumblr fabiodisconzi
 instagram fabiodisconzi80

 Mappa del sito

Le sezioni principali del sito sono: la casa della trasparenza, osservatori e strumenti, webzine, bacheca.

La casa della trasparenza

Gli opendata possono dare un contributo concreto per migliorare la trasparenza della Pubblica Amministrazione. Il tema di come operano le Istituzioni Pubbliche e, soprattutto, di come vengono usati i soldi pubblici è quanto mai interessante. Scopri gli strumenti presenti nella sezione "La casa della trasparenza":

  • index della Casa della Trasparenza: pagina di presentazione della sezione dedicata all'uso degli opendata per favorire la trasparenza;
  • open-consip: gli open-data del mercato dei beni e servizi della Pubblica Amministrazione sono disponibili da fine 2016, vediamo cosa possono raccontarci;
  • open-h2020: è un osservatorio dedicato al Programma Europeo per l'innovazione e la ricerca Horizon 2020. Dove, come, e quanti soldi vengono usati per finanzionare i progetti europei?
  • open-fp7: questo strumento ti permette di navigare tra le informazioni dei progetti europei svolti nell'ambito del Settimo Programma Quadro.

Osservatori e strumenti

La pagina che elenca tutti (o quasi) gli strumenti ed osservatori realizzati è questa: indice iniziative.

Webzine

Si tratta di una sezione che raccoglie alcune riflessioni riguardanti la datascience, opendata e le informazioni che emergono dagli osservatori realizzati: webzine.

Bacheca

Per "allenarmi" con l programmazione ho realizzato un piccolo "social network" dedicato a chi si interessa dei temi trattati in questo sito. Una volta iscritti è possiible postare nuove discussioni, risposte, ricevere notifiche ed altro. La bacheca si trova a questo indirizzo: indice bacheca.

gislocal

Si tratta di uno strumento che elenca i portali che forniscono dati ed informazioni (geoportali e portali opendata). È presente anche una proposta di rating dei geoportali sviluppata come mezzo per attivare un dialogo tra chi fornisce i dati e chi li uso. Gislocal è raggiungibile da questo link: indice gislocal.

 Segnalazioni

Hanno parlato di fabiodisconzi.com... qui la lista dei link, segnalazioni, interviste, etc.

Vorresti digitalizzare i processi della tua piccola azienda?

Sei stufo che nella tua piccola azienda i processi siano troppo "cartacei" e vorresti digitalzzarli? Se stufo che la segretaria stampi il fax, che poi ricopia in un file excel, che invia per email al responsabile acquisti che a sua volta stampa, etc. etc.

Contattami, si possono realizzare soluzioni estremamente semplici, simili agli struemnti che hai visto in questo sito ma potenzialmente molto efficaci, costruite su misura e funzionali.