Indice di evoluzione digitale: l'Italia compete con la Bulgaria, la Giordania e l'Algeria (tutte molto lontane dai migliori!)


avatar

Indice di evoluzione digitale: l'Italia compete con la Bulgaria, la Giordania e l'Algeria (tutte molto lontane dai migliori!)

By Fàbio 2 | Giovedì, 2017-09-14 16:12:12 | 326 visite

La "The Fletcher School at Tufts University" in collaborazione con Mastercard hanno analizzato il grado e la dinamica della digitalizzazione dei Paesi arrivando a definire un interessante indice che riassume "quanto bene si è comportata e si sta comportando" una nazione nel processo di digitalizzazione.

Ne è uscito un Digital Evolution Index (DEI) che messo su un diagramma con sulle ascisse il livello di sviluppo economico di un Paese riesce a dare, almeno dal mio punto di vista, una chiara panoramica sul futuro economico di un Paese.

Come sta messa l'Italia? Molto male! Almeno personalmente ritengo che il Belpaese dovrebbe stare molto più alto, do molto peso alla digitalizzazione e tocco tutti i giorni la perdita di competitività   e di produttività   causata da processi ancora poco/nulla automatizzati.

Siamo nella stessa categoria di Paesi quali Bulgaria, Giordania, Brasile, Vietnam e Algeria. Nulla di male a doversi confrontare con questi Paesi ci macherebbe, mi lascia basito il fatto che i nostri tradizionali competitor ci distaccano di molte lunghezze! Dobbiamo forse iniziare a renderci conto che l'Italia si deve confrontare con la Bulgaria e l'Algeria o abbiamo speranze?

In allegato il diagramma. Mentre per la relazione completa sul Digital Evolution Index: sites.tufts.edu/digitalplanet/files/2017..

preview #1

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...