Tangle: la blockchain è morta?


avatar

Tangle: la blockchain è morta?

By Fabio | Lunedì, 2018-01-15 20:36:14 | 247 visite

Le cryptomonete non sono delle "monete" che anziché essere di carta "stanno" sul pc. Sono una tecnologia che rivoluziona il modo di dare la fiducia. E' una tecnologia che modifica il modo in cui si costruiscono i rapporti di fiducia.

Bitcoin è stato il primo esperimento cresciuto lungo questo asse: per spostare e gestire i nostri soldi invece di affidarci ad un ente terzo (la banca ad esempio) ci affidiamo ad un algoritmo, la blockchain.

Questo algoritmo tuttavia ha qualche svantaggio: richiede enormi potenze di calcolo, richiede il lavoro dei "miners", è molto lento, più utenti la usano e più lento diventa.

Con la cryptovaluta iota è arrivato un nuovo modo per "generare la fiducia", la nuova "blockchain" si chiama tangle ed ha alcuni enormi vantaggi: più utenti aderiscono al sistema e più veloce diventa, le monete non sono minabili ma sono già   tutte in circolo, niente commissioni (fee).

Iota sarà   la tecnologia perfetta per i micropagamenti iot che a breve avremo nell'internetOfThings. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto: iota.org/

Inoltre, come se non bastasse per la particolare configurazione ternaria adottata nella tangle iota è già   predisposta per sfruttare i benefici dei computer "quantici". Davvero un progetto tecnologico da seguire con attenzione.

preview #1

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...