Le "4E" per una Pubblica Amministrazione al passo con i tempi (a patto che la PA stessa lo voglia...)


avatar

Le "4E" per una Pubblica Amministrazione al passo con i tempi (a patto che la PA stessa lo voglia...)

By PASemplice | Lunedì, 2016-12-19 10:57:30 | 407 visite

Guardate l'immagine in allegato.

Le "4E" per una pubblicaAmministrazione migliore, a favore del cittadino, insieme al cittadino, che mette il cittadino nelle condizioni di innovare, che aiuta a far emergere la classe dirigente più valorosa (e digital), che attira la partecipazione attiva del cittadino e che lo mette nelle condizioni di essere parte attiva del cambiamento.

Empowerment: creare all'interno della pubblica amministrazione gli strumenti e l'ambiente giusto per innovare; coltivare le pratiche giuste, dare priorità   all'innovare piuttosto che al burocratizzare. L'innovazione non va combattuta, va favorita!

Enforcement: mettere in atto, realizzare, rendere concrete le innovazioni proposte e nate in seno alla PA; lottare contro la burocrazia (miglior alleato dell'immobilismo) e fare! Dare spazio a chi sulla carta ha meno titoli e nella realtà   ne dimostra averne di più!

Endorsment: rafforzare la volontà   politica dell'innovazione, anche se questa va a scapito di "rendite di posizione" e di poltrone; anche se questa, giocoforza, metterà   all'angolo il "vecchio amministratore burocratico" a favore del nuovo "innovatore amministratore digitale";

Engagement: promuovere la partecipazione attiva del cittadino; i mezzi informatici possono aiutare moltissimo in questo ma se la partecipazione viene vista come una minaccia alla "mia poltrona" non sarò di certo incline a favorirla.

Finchè i giovani digitali e pieni di capacità   saranno messi all'esterno (non ai bordi ma proprio esclusi) dai processi decisionali la velocità   e il modo di agire della PA italiana sarà   più vicino a quello medioevale che non a quello del futuro!

preview #1

avatar
By Tablet4n | Domenica, 2017-01-15 10:04:36

 Se non sbaglio L età   media dei dirigenti é superiore ai 50 anni. A parte qualche illuminato finché non si lasciano i giovani digital a dirigere avremo sempre una impronta pachidermica burocratica accademica "paper based" nella gestione.

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...