Lavorare con gli opendata: le barriere


avatar

Lavorare con gli opendata: le barriere

By Fabio | Lunedì, 2017-05-01 18:24:58 | 210 visite

Tanti rapporti affermano che c'è molto valore da "liberare" grazie agli opendata. Gli opendata possono essere le nuove materie prime con cui alimentare una nuova rivoluzione economica. Però lavorare con gli opendata non è affatto facile! Tanto potenziale rimane ancora inespresso a causa di ostacoli e barriere. Ma di che natura sono le barriere per lavorare con gli opendata?

Le barriere che possono incontrare chi pubblica i dati o chi li ri-utilizza si possono definire entro 6 macro-categorie:

1. politiche: nel settore pubblico la volontà   (non sempre presente...) politica non si riflette in azioni; nel privato i manager spesso non investono risorse nell'esplorazione degli opendta;

2. organizzative: non sempre il rilascio degli opendata è parte integrante dei processi;

3. finanziarie: servono risorse sia per pubblicare i dati sia per esplorarli e riutilizzarli;

4. consapevolezza: soprattutto nel settore privato ancora non è chiaro l'enome valore contenuto negli opendata

5. legale/regolatorio: non sempre è ben chiaro alle amministrazioni che è obbligatorio che liberino i loro dati (già   pagati dai contribuenti); non sempre è chiaro che è obbligatoria la loro partecipazioni ad iniziative opendata;

6. tecniche: servono competenze adeguate sia per pubblicare che per analizzare e gestire i dati.

Per approfondire queste riflessioni basta scaricare e leggere il report Analytical Report 5: Barriers in working with Open Data dell'European Data Portal, link: www.europeandataportal.eu/sites/default/..

preview #1

avatar
By Bartolo Frame | Martedì, 2017-05-02 15:50:36

 Il problema politico secondo me è il più grande. Meno trasparente è la "cosa pubblica" e meno potere ha il cittadino... questo in caso di classe dirigente poco buona.

Viceversa, le amministrazioni illuminate spingono gli opendata appunto per mettere in chiaro come funzionano le cose.

E poi c'è quello tecnico: quanti sindaci/assessori sanno anche solo usare excel? Spesso siamo a dei livello tali che esiste quasi solo facebook e nemmeno il web.

avatar
By Fabio | Mercoledì, 2017-08-09 08:26:24

 Altra forte barriera è l'accettabilità   sociale degli opendata da parte degli "stakeholder" (portatori di interesse ovvero aziende, istituzioni o cittadini). Ci sono dei casi molto interessanti che ho appena segnalato qui: www.fabiodisconzi.com/webzine/opendata/3..

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...