I computer già adesso riescono a fare cose per cui molta gente viene pagata! E quindi?


avatar

I computer già adesso riescono a fare cose per cui molta gente viene pagata! E quindi?

By Fabio | Sabato, 2017-08-19 13:05:52 | 110 visite

Durante la rivoluzione industriale l'umanità   ha avuto paura (per un breve periodo e senza tanta convinzione) che le macchine avrebbero rubato lavoro. Così non è stato, molti lavori da industriali sono passati ai servizi.

Ora si sta ripetendo una cosa in parte simile: i computer o meglio gli algoritmi di "machineLearning" ovvero di apprendimento automatico assieme a una quantità   di dati mai vista prima sono in grado di fare molte operazioni anche da "colletti bianchi". Se ci pensiamo bene, cosa fa un professionista del settore terziario/servizi? Sanno 1) leggere e scrivere; 2) parlare ed ascoltare 3) guardare le cose in modo analitico 4) integrare conoscenza.

Ecco i computer grazie all'apprendimento automatico (machine learning) in diversi settori sta iniziando a compiere egregiamente queste operazioni.

I computer già   adesso possono e riescono a fare cose per cui molta gente viene pagata! E quindi? Quindi è necessario ripensare i modelli sociali ed economici partendo da adesso. I cambiamenti saranno dirompenti e non possiamo permetterci il lusso di aspettare. Ma abbiamo una classe politica e dirigente in grado di gestire questi cambiamenti dirompenti?

Questo intervento tedx di Jeremy Howard · dataScientist "The wonderful and terrifying implications of computers that can learn" è davvero illuminante: www.ted.com/talks/jeremy_howard_the_wond..

preview #1

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...