Opendata, web e dolomiti

Parco circolante automobili in Italia

Come è composto il parco autovetture circolanti in Italia? Dove ci sono più automobili della tua casa automobilista preferita?

Passo molto tempo in auto e soprattutto nei weekend invernali per "inseguire la neve" mi sposto di Regione in Regione osservando che il "portfolio" medio delle automobili che si incontrano cambia. Come è possibile capire la composizione del parco autovetture di una Regione? Il cosiddetto parco circolante italiano è simile per tutte le Regioni o ci sono delle differenze?

Per rispondere a queste domande mi sono messo alla ricerca di opendata relativi alle automobili italiane e dopo qualche tentativo sono capitato sulla sezione dedicata ai dati e statistiche dell'Automobile Club d'Italia, meglio conosciuto come ACI. Ci sono moltissimi dataset ma per rispondere alle domande precedenti ho considerato quelli relativi al "Parco Circolante Autovetture". Dopo aver controllato i dati, essi sono stati "bonificati" e tradotti in un formato più adatto per il web. Infine è stato creato uno strumento interattivo in grado di interrogarli e soprattutto visualizzarli in modo semplice e, spero, intuitivo.

Ho chiamato questo strumento "open-veicoli" e lo potete navigare da questo link: ⇒ open-veicoli.

open-veicoli

 

La prima cosa che si nota è che il maggior numero di auto in valore assoluto appartiene alla Regione Lombardia: nel 2015 erano censite ben quasi 6 milioni di autovetture (5923849 per l'esattezza). All'opposto troviamo la piccola Regione della Valle d'Aosta con appena 145266 veicoli. Se però andiamo ad analizzare il numero di vetture per 1000 abitanti la situazione cambia radicalmente: ora è la Valle d'Aosta a guidare la classifica con più di un'autovettura per abitante, per la precisione abbiamo 1132 veicoli ogni 1000 abitanti; al secondo posto troviamo un'altra Regione di montagna ovvero il Trentino Alto Adige con 839 autovetture per 1000 residenti. La Regione con meno "densità" di autovetture circolanti per abitante è la Liguria con 523 veicoli ogni 1000 abitanti seguita da Puglia, Campania e Lombardia (quest'ultima è al quart'ultimo posto come densità di autovetture circolanti per 1000 abitanti).

Per ogni Regione Italiana vince FIAT

Dallo strumento open-veicoli, cliccando sul nome della Regione si accede ad una pagina che mostra la composizione del Parco Circolante. Si notano al volo alcune particolarità.

Tutte le Regioni Italiane vedono il marchio FIAT al primo posto nella composizione del parco circolante. Questo si spiega sia pensando al fatto che FIAT è da sempre "il marchio nazionale" sia al fatto che il rapporto qualità prezzo di queste auto è ritenuto uno tra i migliori. Ma la % di automobili FIAT sul totale del parco circolante varia grandemente lungo lo Stivale ed è probabilmente legato al reddito medio procapite della popolazione. Si va da una presenza di autovetture FIAT di ben il 38.5% in Calabria a una percentuale minore della metà in Trentino Alto Adige (18.2%).

Dove ci sono più Ferrari in Italia?

Grazie ai dati forniti da ACI si possono soddisfare curiosità di questo tipo: "in quale Regione Italiana ci sono più Ferrari"? La risposta viene fornita da questa pagina: numero di Ferrari per Regione (2015). Personalmente, come mi aspettavo la Regione che vede sfrecciare più Ferrari sulle proprie strade è la Lombardia (3568 esemplari pari al 23.1% del totale) che però, va detto, è anche la Regione italiana più popolosa (10002615 abitanti nel 2015).

Lo strumento permette a questo punto di indagare dove ci sono più Ferrari non più in valore assoluto ma per 1000 abitanti. Ed a questo punto svetta la Regione con la più grande passione per i motori: l'Emilia Romagna vince lo scettro di Regione con più Ferrari per 1000 abitanti (circa 0.45 su 1000).

E dove ci sono più "tedesche"?

Come si posiziona il classico trio di marchi tedeschi famosi in tutto il mondo, Audi, BMW e Mercedes?

Iniziamo con Audi: distribuzione autovetture Audi in Italia. La regione con più Audi è la Lombardia ma questo è in parte dovuto al fatto che è la Regione con la maggior popolazione. Andando a vedere i numeri di veicoli per 1000 abitanti troviamo che la Regione con più "audisti" è il Trentino Alto Adige con ben 56.14 Audi ogni 1000 abitanti. A seguire la Valle d'Aosta con 37.42/1000 e il Veneto con 23.04/1000.

Passiamo ad un marchio da sempre sinonimo di sportività ed auto molto potenti e performanti: distribuzione autovetture BMW in Italia. In valore assoluto troviamo che quasi il 20% di BMW si trova in Lombardia. Ma i valori su 1000 abitanti che ci dicono? Come per Audi ritroviamo la stessa classifica: Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto.

Mercedes è sinonimo di auto eleganti, comode e affidabili (qualità che si riflettono nei prezzi delle auto). Vediamo quale Regione italia è più estimatrice di Mercedes ed ha più capacità per permettersi l'acquisto di veicoli di questo marchio: distribuzione autovetture Mercedes in Italia. Di nuovo la Lombardia è la Regione in cui in valore assoluto ne troviamo di più, oltre 250 mila. In relazione alla popolazione si vede che ancora una volta il Trentino Alto Adige è la Regione con il maggior numero di vetture circolanti Mercedes per 1000 residenti (36.36/1000) seguita dall'Umbria (28.24/1000) e dal Lazio (27.94).

Vediamo ora dove troviamo le auto più modeste, quelle che hanno un prezzo sensibilmente inferiore alle famose auto premium tedesche o alle supercar.

Guardiamo FIAT: distribuzione autovetture FIAT in Italia. Sorprendentemente il maggior numero di vetture FIAT in Italia non si ha nella Regione più popolosa ma in Campania ove se ne contano ben 1230917, circa 20 mila in più rispetto alla Lombardia la quale però ha una popolazione che è quasi il doppio (circa 10 milioni su circa 5.9 milioni). Infatti se andiamo a guardare il valore per 1000 abitanti la Lombardia si classifica ultima con appena 120.93 vetture FIAT su 1000 abitanti. All'opposto troviamo invece le Regioni della Valle d'Aosta (427.73/1000), la Calabria (237.96/1000) e il Molise (236.64/1000).

Torniamo a indagare dove ci sono più auto sportive e di lusso: distribuzione autovetture Porsche in Italia. Il numero maggiore è in Lombardia ma rispetto ai rasidenti, il Trentino Alto Adige si dimostra nuovamente essere la Regione che più ama (e si può permettere evidentemente) più Porsche per abitante (2.2/1000). Dal punto di vista motoristico non se la passano male gli amici trentini ed alto atesini!

autovetture porsche in Italia 2015

 

Si possono fare moltissime altre considerazioni "giocando" con open-veicoli. Lascio a voi il piacere di scoprire qualche curiosità e nel caso venga a galla qualche dinamica interessante per favore segnalatela che la aggiungiamo a questo articolo.


Commenti