Osservare le emissioni in atmosfera

Open-emissioni-aria: uno strumento che grazie agli opendata permette di osservare e capire chi, dove, come e quanto emette in atmosfera

Vi è una interessante iniziativa chiamata INEMAR partita dalla Regione Lombardia attorno agli anni 2000 che ha portato alla realizzazioen di un metodo di calcolo e del relativo software capace di stimare le emissioni di inquinanti in atmosfera. Grazie a INEMAR (che sta per INventario EMissioni ARia) è possibile avere una panoramica territoriali di quali sono le zone con i maggior rilasci di emissioni inquinanti in atmosfera. Per ogni inquinante inoltre è possibile analizzare quali sono le attività economiche, agricole o industriali che hanno il peso maggiore.

Attualmente le regioni italiane che vi aderiscono sono "Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto, Regione Puglia, ARPA Friuli Venezia Giulia e Regione Marche" oltre alle province autonome di "ARPA Provincia autonoma di Bolzano, ARPA provincia autonoma di Trento". Per maggiori informazioni sugli algortimi di calcolo utilizzati e per essere aggiornati sulle novità di INEMAR fate riferimento al sito inemar.eu.

benvenuti inemar

Per la regione Veneto i dati sono distribuiti in un formato particolarmente comodo, il csv, dal sito dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto: opendata INEMAR ARPAV. Dopo averli un po' modificati e messi in una struttura di database relazionale ne è uscito uno strumento ► "open-emissioni-aria" che permette di osservare in modo interattivo come sono distribuite le emissioni nelle regioni e nelle province. Per ogni comune inoltre è possibile andare in dettaglio e scoprire quali sono le attività che concorrono alle emissioni di un determinato inquinante.

Alcuni esempi delle potenzialità di open-emissioni-aria

Per ogni provincia della Regione Veneto una mappa interattiva e colorata permette di scoprire immediatamente dove ci sono le maggiori emissioni (in tonnellate o chilogrammi all'anno). La mappa può presentare i valori assoluti oppure considerando la popolazione residente i valori normalizzati "per abitante".

emissioni per provincia

Se si vuole focalizzare l'attenzione su un singolo comune, oltre alle tabelle numeriche open-emissioni-aria genera anche delle comode "treemap" che in un attimo riescono a far capire quali sono le attività maggiormente responsabili per le emissioni di un inquinante.

Ad esempio, analizzando le emissioni di "benzo(a)pirene" per la provincia di Padova, considerando le emissioni pro-capite si scopre che il Comune di Cinto Euganeo "svetta" nella tonalità di rosso. Quali sono le attività maggiormente responsabili? La treemap lo illustra molto chiaramente (vedi figura seguente): sono le attività di "combustione non industriale" e in particolare le "stufe tradizionali a legna".

emissioni per attività

Sarebbe interessante replicare lo strumento per tutte le regioni che hanno aderito a INEMAR ma putroppo il formato con cui vengono comunicati i dati poco si presta alla realizzazione di piattaforme e interfacce di questo tipo.

Buona esplorazione su open emissioni aria e se scoprite qualche particolare interessante segnalatemelo che lo aggiungiamo a questo articolo.


Commenti