Opendata, web e dolomiti

Curiosità Turismo (2003 - 2015)

Curiosità sui movimenti turistici della Regione Veneto (dati dal 2003 al 2015)

Navigando sullo strumento per visualizzare e analizzare i movimenti turistici della Regione Veneto ho scoperto alcune curiosità che riporto in questa pagina. Se ne trovate altre per cortesia segnalatele e saranno aggiunte.

Bassano del Grappa e Asiago

Aprendo la pagina del Comune di Bassano del Grappa si vede un'impennata di presenze per l'anno 2008. Gli arrivi sono aumentati di oltre il 55% mentre le presenze rispetto all'anno precedente hanno registrato un incredibile +77%.

turismo di Bassano del Grappa

L'exploit turistico avuto a Bassano del Grappa nel 2008 è dovuto a un'importantissima manifestazione che si è tenuta nei pressi del centro storico e soprattutto del famoso Ponte: l'81esima Adunata Nazionale degli Alpini, tenutasi il 10-11 maggio 2008. Colpito dal risultato sono andato a vedermi se lo stesso incremento si è avuto ad Asiago dove l'Adunata si è tenuta nel 2006. Un cert oaumento si nota anche per Asiago seuppere in misura minore (considerando i termini relativi) rispetto a Bassano del Grappa. In termini assoluti l'incremento tuttavia è paragonabile, possiamo dire che la famosa sfilata delle "Penne nere" porta +100 mila presenze circa rispetto l'anno precedente e +30 mila arrivi sia per Asiago che per Bassano del Grappa.

Noventa di Piave

Il Comune di Noventa di Piave presenta un netto incremento di presenze e arrivi dall'anno 2010: +140% gli arrivi e addirittura quasi un +250% per le presenze.

dati turismo di Noventa di Piave

In zona c'è il grande outlet di abbigliamento che però è stato aperto nel 2008. Sarebbe interessante capire se dal 2010 sono state aperte delle strutture turistiche legate al "villaggio della moda" o se ci sono state altri motivi che hanno portato a questo evidente e impressionante aumento dei movimenti turistici per Noventa di Piave.

Altre curiosità

Se navigando scopri altre curiosità per cortesia segnalamele.

Grazie.


Commenti