Mare selvaggio nell'Area protetta Villa Tiberio e Torre Capovento - Punta Cetarola


Bellissima spiaggia, poco frequentata anche in alta stagione, "facilmente" (le virgolette sono d’obbligo) accessibile, mare stupendo dalle tonalità di un verde smeraldo incredibili.

Foto Spiaggia Flacca Antica
Foto panoramica scattata dalla bellissima Spiaggia Flacca Antica nel Lazio.

Tutto questo è la spiaggia Flacca antica che si trova tra Gaeta e Sperlonga nell'Area protetta Villa Tiberio e Torre Capovento - Punta Cetarola.

Spiaggia Flacca Antica
La Spiaggia Flacca Antica vista dall'Area protetta Villa Tiberio e Torre Capovento - Punta Cetarola

La parte più difficile dell’itinerario e parcheggiare l’auto e individuare il sentiero per scendere.

Dopo aver trovato parcheggio (arrivare presto o colpo di fortuna) è necessario avvicinarsi a quella che ipotizzo essere una vecchia area di sosta oramai chiusa, abbandonata e in disuso.

Per trovare il punto di accesso al sentiero che porta la spiaggia vi consiglio di guardare la traccia GPS allegata a questo articolo oppure cliccare su questo segnalino presente sulle Google Maps.

Partenza sentiero
Punto di partenza del sentiero che porta alla Spiaggia Flacca Antica.

Per come ho trovato io l’accesso al sentiero (ma potrebbe cambiare di anno in anno), raggiungere il punto preciso da cui si inizia a scendere verso il mare non è del tutto semplice. Anzi, è necessario passare un cancello chiuso e pertanto chi vuole raggiunge la Spiaggia Flacca Antica lungo questo itinerario lo fa a proprio rischio e pericolo (compreso il rischio di multe).

Per passare il cancello chiuso, nella parte destra del cancello ovvero quella che dà verso il mare, c’è un’apertura di 30-40 cm sufficiente per le persone snelle. A complicare il tutto ci sono dei rifiuti abbandonati nelle vicinanze.

Chi è di stazza "robusta" può oltrepassare il cancello attraversando una delle "finestre" della galleria (attenzione che le auto sfrecciano a grande velocità).

Accesso da interpretare
Per raggiungere il sentiero di discesa è necessario superare questo cancello.

Una volta individuato l'inizio del sentiero la parte più difficile è fatta e la discesa a mare avviene per una comoda traccia ben battuta. Non ci sono punti molto ripidi e per gran parte è all'ombra.

In qualche punto la vegetazione potrebbe dare fastidio ma con un po' di attenzione, guardando bene dove si mettono i piedi, si passa. Secondo me possono percorrete tutti questo sentiero, bambini compresi.

Consiglio di scendere (e poi risalire) con delle comode scarpe da trekking per evitare di inciampare sulle rocce. La discesa a mare con le infradito è possibile ma con le scarpe è più piacevole.

Sentiero per arrivare al mare
Il sentiero (quasi sempre comodo) per arrivare al mare.

Arrivati in spiaggia vi assicuro avrete solo che l’imbarazzo della scelta su dove stendere il telo mare e mettere l'ombrellone.

Sabbia
Ci sono ampie zone di sabbia anche nella spiaggia Flacca Antica.

Se scegliete di stare più a Sud-Est, ovvero verso Gaeta, avrete un tratto di spiaggia secondo me più bello e selvaggio, se decidete di stare più a Nord-Ovest troverete una spiaggia più comoda.

Spiaggia Flacca Antica
Non c'è mai affollamento alla Spiaggia Flacca Antica.

Il mare è bellissimo e a nuoto i più allenati potranno raggiungere Punta Capovento altro bellissimo gioiello della Riviera di Ulisse oppure nuotando verso Sud-Est la Spiaggia delle Bambole e la Spiaggia di Itri. Questa spiaggia si può osservare dal piazzale della vecchia zona di sosta.

La seconda spiaggia
La spiaggia "gemella" che si trova a sud della Spiaggia Flacca Antica.

La spiaggia della Via Flacca Antica è stata una delle più belle sorprese della mia estate 2022. Molto probabilmente diventerà una tappa fissa delle vacanze estive. La consiglio a chi ama il mare selvaggio, lontano dall'affollamento, dal rumore e dalla frenesia.

Romantica
Il bellissimo e romantico mare della Spiaggia Flacca Antica.

Galleria 18 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Spiaggia Antica Via Flacca.

49+1