Mercato elettrico

Informazioni utili sul mercato dell'energia elettrica italiano.

Cosa è il PUN

È il prezzo di acquisto dell'energia nella borsa elettrica.

La borsa elettrica italiana IPEX, è il mercato all'ingrosso dell'energia elettrica dove i produttori di energia elettrica o i trader (offerta), vendono l'energia e i fornitori del mercato libero, i grandi consumatori e l'Acquirente Unico (domanda) l'acquistano.

Il prezzo di scambio è definito per ogni ora di ogni giorno sulla base dell'incontro tra domanda e offerta.

Sistema elettrico italiano

Il sistema elettrico nazionale è un sistema a rete in cui le attività che lo caratterizzano sono distinte e svolte da soggetti diversi. Le attività riguardano la produzione, la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica.

La produzione di energia elettrica, attività liberalizzata, prevede la trasformazione nelle centrali elettriche, ossia nei centri di produzione, delle fonti primarie di energia in elettricità per poi trasferirla alle zone di consumo attraverso un sistema a rete composto da linee, stazioni elettriche e di trasformazione.

La trasmissione, attività regolata, permette il trasporto dell’energia dai centri di produzione disseminati sul territorio, o importata dall'estero, ai centri di consumo. La rete funziona come un sistema di vasi comunicanti, nel quale tutta l’energia immessa viene prelevata, senza che sia possibile stabilire da quale impianto provenga l’energia consumata.

L'ultima fase che conclude la filiera del sistema elettrico nazionale è rappresentata dalla distribuzione, anch’essa attività regolata, che consiste nella consegna di elettricità in media e bassa tensione agli utenti.

Vi è infine la fase della vendita nella quale si intrattengono i rapporti commerciali con i consumatori finali e i clienti.

Un ottimo vademecum sul sistema elettrico italiano e sulla borsa elettrica si può consultare da questo link: vademecum borsa elettrica.

Le zone di mercato

Ai fini della sicurezza del sistema elettrico, esso è suddiviso in porzioni di reti di trasmissione (definite zone) per le quali esistono limiti fisici di transito dell'energia con le corrispondenti zone confinanti.

Tali limiti di transito sono determinati sulla base di un modello di calcolo basato sul bilancio tra la generazione elettrica ed i consumi. Il sistema elettrico italiano è quindi articolato in zone di mercato, aggregati di zone geografiche e/o virtuali, caratterizzate ciascuna da un prezzo zonale dell'energia.

La conformazione di tali zone è funzionale alle modalità di gestione dei transiti lungo la penisola italiana si possono sintetizzare in:

  • zone geografiche (Centro – Nord, Nord, Centro – Sud, Sud, Sicilia, Sardegna);
  • zone virtuali estere (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, BSP, Corsica, Corsica AC, Grecia);
  • zone virtuali nazionali che rappresentano poli di produzione limitata (BRNN, FOGN, MFTV, PRGP, ROSN), ovvero zone costituite da sole unità di produzione, la cui capacità di interconnessione con la rete è inferiore alla potenza installata delle unità stesse.

assetto zonale mercato elettrico italiano