Fuoripista del Monte Cherz, boschetti versante Nord


Passo Campolongo (1875 m slm) collega il magnifico paesino di Arabba (Comune di Livinallongo del Col di Lana) con Corvara in Badia. Il Monte Cherz si trova a Est di Passo Campolongo ed è servito da due impianti: la seggiovia quadriposto Cherz 1 che parte a Ovest della strada statale e la seggiovia Cherz 2 che parte a Est della strada. Entrambe hanno la stazione di arrivo situata sul Monte Cherz a pochi metri dall'omonimo rifugio a quota 2088 m slm.

Per sciare il fuoripista del Crinale Nord del Monte Cherz, una volta raggiunto il rifugio, basterà proseguire in direzione Nord ovvero verso Corvara in Badia. I primi metri sono in piano ma si superano facilmente con qualche spinta con i bastoncini; il panorama in questo tratto è superlativo.

Ingresso fuoripista
Zona di "ingresso" ai pendii innevati del fuoripista del Monte Cherz e panorama sulla Val Badia.

Appena si inizia a scendere si vede la grande cornice di neve che porta ai pendii del Monte Cherz. I più bravi e coraggiosi vi entrano con un grande salti, chi vuole una sciata più tranquilla prosegue in direzione Corvara ancora qualche metro prima di "buttarsi" verso sinistra.

Fuoripista Monte Cherz
I pendi iniziali del fuoripista del Monte Cherz a Passo Campolongo.

La prima parte è molto bella, la neve in questa zona zona riesce a mantenersi polverosa anche per molti giorni dopo l'ultima nevicata. Sciati i pendi aperti della parte iniziale si entra in un boschetto che con qualche insidia porta al rientro presso la pista rossa Cherz 2 (attenzione: dare la precedenza a chi sta sciando in pista).

Snowboard
Il fuoripista del Monte Cherz si può fare anche con lo snowboard.

Un itinerario freeride breve ma divertente, ideale per scaldare le gambe, facile e a portata di impianti. Attenzione: non va assolutamente sottovalutato! Come tutti gli itinerari fuoripista la valutazione della stabilità del manto nevoso è di primaria importanza. 


Galleria 8 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Boschetti Nord del Monte Cherz.

292+1