Freeride Laresei - Falcade - Passo Valles


I pendii nella zona "Laresei - Passo Valles" sono perfetti per uno sci fuoripista rilassato, facile, soleggiato e adatto anche ai principianti.

Panoramica freeride Laresei
Panoramica sui pendii Laresei - Falcade - Passo Valles ripresa da Cima Caladora.

Il veloce e comodo impianto di risalita compie un dislivello di circa 270 m: parte nei pressi dei parcheggi a quota 1898 m slm e arriva a poche decine di metri dal Rifugio Laresei a quota 2273 m slm.

Sci in spalla
Alcuni dei pendii più belli e solitamente intonsi si raggiungono dopo qualche minuto di "sci in spalla".

La zona è molto ampia e gli sciatori hanno una infinita varietà di boschetti, valloncelli, salti e pendii da sciare. Ognuno può trovare la discesa e le varianti preferite. Quelle più immediate ripercorrono la traccia di uno skilift che non esiste più mentre le più "ricercate" richiedono di fare qualche minuto di sci in spalla sia all'inizio per guadagnare quota che alla fine della discesa per tornare ai parcheggi.

Molto belle e più isolate sono le varianti che si prendono facendo qualche minuto di sci in spalla risalendo il piccolo colle nei pressi della stazione di monte dell'impianto "Saline - Laresei". Dapprima si passa a fianco di una piccola baita e poi, a scelta, si sceglie quale dei tanti pendii scendere. Attenzione che si si rimane troppo a destra si dovrà rientrare ai parcheggi Sissy camminando sulla strada.

Dolomiti
Fuoripista in Dolomiti.

Il punto di forza della zona è l'estrema varietà del terreno: le discese sono un continuo alternarsi di salti, conche, discese e valloncelli. Attenzione che in caso di scarsa visibilità non è raro trovarsi "in aria" per colpa di un cambio di pendenza non visto. Sebbene la zona sia considerata "facile fuoripista" ci sono versanti e pendii pericolosi che non vanno sottovalutati.

Ambiente
Pendii Laresei illuminati dalla luce del tramonto.

La buona quota è garanzia di neve abbondante. Purtroppo l'esposizione non è della migliore infatti il sole ed il vento possono rendere "crostosa" la neve già dopo pochi giorni dalla nevicata.

Per raggiungere i pendii Laresei si può lasciare l'auto direttamente nel grande parcheggio pochi chilometri sotto Passo Valles (zona Sussy) oppure partire da Falcade e raggiungere la zona con impianti di risalita e piste da sci. Altro collegamento possibile è con il Passo San Pellegrino tramite la funivia del Col Margherita anche quest'ultimo come Falcade facente parte del grande consorzio del Dolomiti Superski.


Galleria 18 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Fuoripista Laresei - Passo Valles.

541+1