Mont Alt di Framont: balcone panoramico sull'Agordino


Partendo da Malga Framont la salita al Mont Alt di Framont è una veloce ma spettacolare escursione nelle Dolomiti Agordine. Con poco sforzo si arriva in uno straordinario balcone panoramico su Agordo, la Valle di San Lucano, il Monte Agner, San Sebastiano, Tamer, Civetta e sulla vicina Moiazza.

Partenza da Malga Framont
Per il Mont Alt di Framont si può partire sia da Passo Duran che da Malga Framont.

La strada per arrivare a Malga Framont è molto ripida e stretta, sconsigliata a chi ha automobili non adatte o ha difficoltà a fare qualche manovra nel caso di tornanti troppo stretti o quando si deve far passare un'auto in senso opposto.

Cartina Mont Alt di Framont
Cartina dei sentieri per la gita al Mont Alt di Framont.

Parcheggiato nei pressi della malga (quota 1575 m slm) si sale seguendo il segnavia 552 in direzione di Forc. del Camp. L'escursione parte per una comoda strada mulattiera che diventa un comodo e facile sentiero per bosco.

Raggiunta la forcella si abbandona il sentiero che fa parte della meravigliosa Alta Via n.1 delle Dolomiti. Si scende leggermente in direzione Sud nella Busa del Camp e si prendono le tracce che portano verso l'evidente sella del Mont Alt di Framont (2181 m slm). Sulla destra del Mont Alt, separata da un'alta parete rocciosa si vede il più alto Lastia di Framont (2294 m slm) altra cima che si può concatenare in un'unica uscita se si ha tempo a sufficienza e forze.

La salita fino alla croce non presenta grandi difficoltà, si procede su facile sentiero dapprima in bosco rado e poi per pendio erboso girandosi di tanto in tanto per ammirare il maestoso panorama su Civetta e Moiazza.

Tramonto Moiazza
Tramonto sulla Moiazza visto dalla vetta del Mont Alt di Framont.

La via più facile per il rientro è ripercorrere l'itinerario di salita. Consigliato da fare al tramonto nel periodo fine estate - autunno.

Mont Alt di Framont
Croce di vetta e panorama del Mont Alt di Framont.

Si può scendere anche per un sentiero più diretto che si intercetta nei pressi di Forcella Sejere leggermente più faticoso rispetto l'itinerario per Forcella da Camp (fattibile anche come via di salita: più diretto ma meno panoramico).

Malga Framont è aperta nel periodo estivo. Il personale è estremamente gentile, simaptico ed il locale offre un'ottima cucina con piatti tipici locali realmente a km zero. Se alloggiate ad Agordo o in Agordino una visita a Malga Framont è obbligatoria.

Malga Framont
L'idilliaco ambiente di Malga Framont, Agordino.

Galleria 12 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Mont Alt di Framont.

422+1