Da studenti a "opendata startupper": presentazione dei progetti dei ragazzi dell’IISS “A. Greppi” di Monticello Brianza


avatar

Da studenti a "opendata startupper": presentazione dei progetti dei ragazzi dell’IISS “A. Greppi” di Monticello Brianza

By Fabio | Martedì, 2017-06-06 12:39:26 | 409 visite

LinkedData.Center, azienda italiana che supporta le imprese di ogni settore e dimensione a creare valore con i Linked Open Data, offre agli studenti dell’IISS “A. Greppi” di Monticello Brianza la possibilità   di utilizzare gli open data per creare applicazioni innovative.

L’idea è nata in seguito all’incontro tra Enrico Fagnoni, CEO di LinkedData.Center, e Gennaro Malafronte, docente del triennio a indirizzo informatico dell’IISS “A. Greppi”: da quel primo contatto, avvenuto al raduno Wikimania tenutosi a Esino Lario nel 2017, ha preso vita un progetto ambizioso che gli studenti hanno portato avanti con entusiasmo.

Il loro impegno ha portato allo sviluppo di una web app che utilizza i dataset di Regione Lombardia e del Comune di Milano per creare mappe bidimensionali o tridimensionali basate sui dati scelti dall’utente, oltre che per tracciare percorsi ad hoc basati su tali dati.

Il sostegno di LinkedData.Center non si limita però a fornire agli studenti gli strumenti tecnici necessari a sviluppare questo progetto: infatti l’azienda finanzierà   la nascita di tre startup, che consentiranno agli studenti dell’IISS “A. Greppi” di continuare a sviluppare i progetti avviati a scuola e di sostenere la propria formazione universitaria.

La presentazione dei progetti realizzati dagli studenti e delle tre startup si terrà   Mercoledì 7 giugno alle ore 11.15 presso Aula Magna dell’IISS “A. Greppi” Via dei Mille, 27 - Monticello Brianza (Lecco)

linkedOpenData brianza

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...