Fuoripista delle Torrette sul Sella


Il Canale delle Torrette è un itinerario di sci fuoripista sul sella, Dolomiti. Si trova nelle immediate vicinanze della famosissima Forcella Pordoi una delle "poche" spaccature che il massiccio del Sella offre verso Sud.

Le "Torrette"
Foto delle caratteristiche "Torrette" di roccia che danno il nome all'itinerario.

Fuoripista delle Torrette: l'alternativa "adrenalica" della Forcella Pordoi

La prima parte della discesa del Canale delle Torrette è in comune alla Forcella Pordoi.

Traverso
Per accedere al "Canale delle Torrette" è necessario sciare questo traverso; sullo sfondo la Forcella Pordoi.

Una volta usciti dalla stazione di monte della funivia Sass Pordoi è necessario proseguire sci ai piedi seguendo gli ometti di sassi fino a scendere alla Forcella Pordoi dove si trova il Rifugio Forcella Pordoi. A questo punto si deve sciare la prima parte, quella più ripida e bella, della Forcella Pordoi.

Per accedere al Canale delle Torrette, quando il pendio della Forcella Pordoi si allarga e pendenza inizia a diminuire, è necessario tenersi alti sulla destra e proseguire costeggiando le altissime pareti di roccia del Sass Pordoi.

Percorrendo un paio di"saliscendi" si giunge in pochi minuti ad un aereo ed esposto tratto nella quale sulla destra abbiamo un scivolo di quasi 1000 m che dà su Pian Sciavaneis mentre sulla sinistra abbiamo dei salti di roccia che picchiano sui pendii sotto Forcella Pordoi.

Le Torrette
Le "Torrette" riprese dalla funivia del Sass Pordoi in volo; sullo sfondo la Val di Fassa.

Il traverso è il tratto più delicato e pericoloso: esso va percorso con attenzione e con passo fermo (con una sciata sicura).

Superato il tratto esposto ci troveremo a fare dapprima una serie di curve su un pendio piuttosto aereo ma non difficile che poi ci immette in un interessante canalino non stretto, ben sciabile e molto scenografico.

Dopo il canalino l'itinerario ci offre quella che dal punto di vista meramente sciistico è la parte probabilmente più interessante: inizia un lungo pendio costante, ampio, soleggiato e spesso con bella neve non tracciata che permette di fare delle bellissime curve a tutta velocità. Anche a fine stagione, nonostante prenda molto sole, può regalare adrenaliniche curve in firn.

Chi lo desidera può rientrare comodamente alla Funivia Pordoi altrimenti è possibile proseguire sciando ulteriori bei pendii e incontrare gli impianti di risalita presso la skiarea del Belvedere di Canazei (rientro nella zona degli Hotel Gonzaga e Pordoi).

Traccia della discesa fuoripista del Canale delle Torrette
Itinerario di sci fuoripista in Dolomiti: Canale delle Torrette sul Sella (zona Passo Pordoi).

Il Canale delle Torrette è un itinerario alternativo alla ben più famosa e frequentata Forcella Pordoi. Il tratto iniziale particolarmente esposto fa sì che siano pochi gli sciatori che vi si avventurano. Per questo motivo la neve dei pendii adiacenti il Canale delle Torrette è generalmente meno "trifolata" rispetto a quanto si trova in Forcella Pordoi.

Una bella discesa ideale per chi già conosce le "grandi classiche" dello sci fuoripista sul Sella e vuole un itinerario con avvicinamento quasi assente, con un pizzico di "pepe", con una discesa di grande soddisfazione e spesso bella neve.


Galleria 12 foto


Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Canale delle Torrette sul Sella.

396+1