Emilia Romagna - Piano energetico regionale

Piano energetico regionale - Per

Piano energetico regionale (Per) della Regione Emilia-Romagna

Piano energetico regionale (Per) e Piano triennale di attuazione (Pta) 2008-2010 Uso efficiente dell’energia, risparmio energetico, sviluppo delle fonti rinnovabili, riqualificazione del sistema elettrico. E ancora, nuove tecnologie nell’industria, certificazione energetica degli edifici, sviluppo dei servizi di energy management. Sono questi i punti chiave del Piano energetico regionale (Per) della Regione Emilia-Romagna derivato dalla Legge regionale n. 26 del 23 dicembre 2004 (prima in Italia ad affrontare, a livello regionale, la complessità della questione energetica).

Il Piano definisce degli obiettivi di risparmio energetico nei diversi settori (il settore residenziale contribuisce per un terzo, il settore dei trasporti per il 40%, l’industria per il 25%) e ha previsto un primo stanziamento regionale di 90 milioni di euro in tre anni (2008-2010). Il Piano non è partito da zero. Si ricorda in particolare l’avvenuta trasformazione del parco termoelettrico regionale con l’adozione delle nuove tecnologie ad alta efficienza alimentate a metano in sostituzione delle vecchie centrali alimentate ad olio combustibile. Ciò ha prodotto, oltre che una riduzione del 50% delle emissioni inquinanti per unità di energia prodotta, un significativo aumento della produzione elettrica, riportando quasi in pareggio il bilancio elettrico regionale che segnava un deficit del 60% solo nel 1998. Sul fronte della produzione energetica la strada indicata è quella di sviluppare le fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, geotermia, biomasse) e gli impianti di "generazione distribuita" ad alta efficienza basati sulla tecnologia della cogenerazione di piccola taglia e del teleriscaldamento.

Gli strumenti di intervento per la attuazione del Per hanno riguardato innanzitutto l’emanazione di nuove norme sul rendimento energetico degli edifici, con standard più stringenti rispetto al passato nonché di un sistema di incentivi per l’accelerazione degli interventi di razionalizzazione energetica, per la promozione di servizi avanzati, di formazione e di informazione.

Visita il sito ufficiale della risorsa

aggiornato al: 13/11/2007

download documento

Posizione della risorsa
Posizione

Scopri altre risorse utili

altre risorse tipo: "piano"   

Per tipo

Naviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano)

altre risorse "regionale"   

Per copertura geografica

Scopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (regionale)

cerca una risorsa   

Motore di ricerca

Cerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale.

Anteprima documento

Leggi il documento pdf, potrai scaricarlo successivamente

Messaggio di errore visualizzazione: This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF.

Ti potrebbero interessare queste risorse


Schio PAES

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Schio [comunale]

Read More

Liguria - Piano energetico ambientale

Il Piano energetico ambientale regionale (P.E.A.R.) - Regione Liguria [regionale]

Read More