Benvenuti in open-emissioni-aria

Strumento per visualizzare i dati delle emissioni di inquinanti in atmosfera


copertina open emissioni aria

I dati proposti in questo osservatorio sono forniti dal progetto INEMAR (INventario EMissioni ARia). Il progetto nato negli anni 1999-2000 da una collaborazione tra la Regione Lombardia e la Regione Piemonte, inizialmente venne applicato per la Regione Lombardia mentre attualmente è utilizzato in sette regioni italiane e due provincie autonome (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, le Provincie Autonome di Trento e di Bolzano; la regione Marche ha partecipato dal 2009 al 2011).

Il sistema permette di stimare le emissioni dei principali macroinquinanti (SO2, NOx, COVNM, CH4, CO, CO2, N2O, NH3, PM2.5, PM10 e PTS), delle frazioni carboniose del particolato, degli idrocarburi policiclici aromatici, dei metalli pesanti e degli inquinanti aggregati (CO2eq, precursori dell'ozono e sostanze acidificanti) per numerosi tipi di attività e combustibili.

Alcune Regioni mettono a disposizione i dati in formato "raw" (ad esempio il formato .csv) che ben si presta ad ulteriori elaborazioni. Ho provato a costruire alcuni strumenti, che trovate in questa sezione del sito, per visualizzare in modo diverso i dati INEMAR. Buona "esplorazione".

Per commenti, segnalazione di errori, critiche o altro non esitare a contattarmi.

Attualmente ho ri-maneggiato i dati per queste regioni italiane:

L’inventario delle emissioni in atmosfera è una raccolta coerente ed ordinata dei valori delle emissioni generate dalle diverse attività naturali e antropiche, quali ad esempio i trasporti su strada, le attività industriali o gli allevamenti, riferita ad una scala territoriale e ad un intervallo temporale definiti.

L’inventario non costituisce un calcolo esatto dell’emissione ma una stima dei contributi emissivi provenienti dall’insieme delle attività antropiche e naturali collocate in un determinato territorio in un certo periodo temporale. Il calcolo esatto delle emissioni di inquinanti non sarebbe infatti praticamente effettuabile data la complessità e la quantità delle sorgenti esistenti.