Come migliorare una traccia GPX

Guida su come modificare e ritagliare una traccia GPX

Durante le attività outdoor quali lo scialpinismo, l'escursionismo, la bici da strada, la mountain bike, etc. è interessante registrare il percorso. Anni fa questo si poteva fare con costosi dispositivi GPS mentre oggigiorno qualsiasi cellulare permette di registrare la traccia anche con una notevole precisione.

Alle volte ci si scorda di spegnere la registrazione oppure la teniamo accesa anche mentre ci fermiamo nei rifugi e ci ritroviamo una traccia "da dover ripulire". Alle volte abbiamo la necessità di suddividere un tracciato in più segmenti (ad esempio nell'escursionismo perchè abbiamo percorso sentieri differenti o nello sci per separare la risalita con una seggiovia dalla pista da sci). Inoltre per registrazioni molto lunghe abbiamo la necessità di "smussare" la traccia e di rendere meno fitta la registrazione.

Le applicazioni più famose permettono di farlo direttamente dal cellulare o dal tablet. Ma come si fa per chi desidera operare dal personal computer? Senza scomodare complessi e potenti software di gestione di dati geo-riferiti come ArcGIS oppure il gratuito ed efficiente QGIS esistono dei programmini piuttosto leggeri che fanno egregiamente il lavoro. Uno di questi è GPS Track Editor che in soli 7 megabyte ci dà tutto quello che ci serve. Si può scaricare gratuitamente da http://www.gpstrackeditor.com.

Dopo averlo installato ci basterà aprire l'interfaccia e caricare il file GPX originale. Per esempio ecco come appare la traccia "originale" di una lunga escursione in Piccole Dolomiti prima della modifica. Le mie necessità erano di "ritagliare" un segmento (quello relativo ad uno spettacolare percorso quasi in disuso che trovate qui recensito 'Sentiero dei Contrabbandieri sul Carega' e di rendere meno fitta la traccia stessa.

esempio traccia GPX da modificare completa

Il menu "Filter" mette a disposizione interessanti funzioni per semplificare la traccia. Innanzitutto "diamo una passata" per eliminare le inconsistenze scegliendo "Filter -> Local inconsistencies" che eliminerà alcuni punti. Poi per ridurre ancora il numero di punti facciamo "Filter -> By Value" e possiamo scegliere come rendere la traccia meno fitta. Per esempio il software ci permette di tenere solamente i punti che distano almeno tot metri uno dall'altro. Scegliere 10 - 15 m per una traccia di escursionismo è una semplificazione accettabile: riduciamo i punti senza perdere informazioni.

A questo punto per eliminare le parti della registrazione che non interessano (taglio della traccia GPX) andiamo a selezionare i punti dalla finestra di destra e clicchiamo "canc/del" per eliminarli. In breve otteniamo una traccia con partenza e fine decise da noi.

GPX modificato e ritagliato

A questo punto sarà sufficiente fare un "Save as..." per ritrovarci un nuovo file GPX meno fitto quindi più leggero, con i punti inconsistenti eliminati e tagliato sul segmento che ci interessa condividere o salvare.


Commenti