SOD19: 1 e 2 giugno a Milano - Le giornate dell'OpenData collaborativo in Italia


avatar

SOD19: 1 e 2 giugno a Milano - Le giornate dell'OpenData collaborativo in Italia

By Fabio | Martedì, 2019-05-28 20:47:43 | 510 visite

Sabato e domenica 1- 2 giugno a Milano si terrà   il SOD19! Opendatari si incontrano per discutere di opendata in Italia. Il programma è molto interessante e oltre ai dibattiti ci saranno diversi hackathon

Tutte le informazioni qui: spaghettiopendata.org/

Attenzione: è necessario registrarsi come “volontario” sulla piattaforma del Comune a questo link: volontariato.comune.milano.it/eventi/spa..

Ho proposto un dibattito su un argomento che mi ha affascinato fin dai tempi del dottorato: l'accettabilità   della trasparenza.

Ho potuto ragionare sul concetto di accettabilità   sociale nel 2008 quando ragionando in ambito energetico ci siamo chiesti come la popolazione "percepisse" le tecnologie a fonti rinnovabili ed il nucleare.

Ci sono molte similitudini tra opendata e fonti rinnovabili! Entrambi gli "asset" sono visti ottimamente a livello globale ma entrambi presentano piccoli problemi a livello locale. A SOD racconterò le curiosità   che mi sono capitate dopo aver messo online alcuni degli osservatori open-* presenti su fabiodisconzi.com (insulti, minacce di querela e lettere raccomandate che mi diffidavano a pubblicare dati pubblici) ☺

preview #1

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...