I computer sanno capire una fotografia


avatar

I computer sanno capire una fotografia

By Fabio | Sabato, 2017-08-19 13:57:44 | 653 visite

Sempre più siti e servizi offrono degli strumenti in grado di fare una cosa a mio parere incredibile: sanno interpretare le foto. Non è una novità  , sono mesi se non anni che qualcuno ci prova ma i risultati non erano sbalorditivi.

Ora che ci si è messo google tutto cambia, guardate questo sito: cloud.google.com/vision/ inserite una foto anche molto complicata ed aspettate che gli algoritmi di machineLearning lavorino per voi. Do qualche istante google vi elencherà   cosa si troverà   nella foto con una precisione che è tra lo sbalorditivo e il preoccupante.

Il servizio è talmente potente che Google già   fornisce delle API che chiunque sia alla ricerca di un tool di riconoscimento e interpretazione delle foto può usare (a prezzi sicuramente non bassi!). Utile per fermare foto non adatte, per catalogarle in automatico, per trovare similitudini, usi non permessi di logo, personaggi famosi, etc. Oltre all'uso di questo servizio a pagamento ricordo che google mette a disposizione gratuitamente tensorFlow una potente libreeria opensource per la machineIntelligence

In allegato un mio test, una foto molto complicata (secondo me), di uno sciatore immerso nella neve con sfondo le dolomiti. Riconosce perfettamente tutto.

preview #1

Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.

Per iscriverti: registrazione

Per fare l'accesso: login

 

Ultime dalla bacheca...